Nel ricco panorama di altissimo livello dei vermentini galluresi c’è un nuovo nato. Si tratta del Bianco Cristallino, vermentino superiore Docg, che ha iniziato quest’anno la sua avventura.
Bianco Cristallino è prodotto dall’Azienda «Tenute Lu Bulioni», le cui vigne sono nel territorio di Sant’Antonio di Gallura e di Arzachena. Ad avere l’idea di partire con questa iniziativa, il proprietario delle tenute, Quirico Addis che ha voluto sfruttare al meglio le vigne di famiglia.
«Abbiamo iniziato con 4000 bottiglie – dice Addis – ma contiamo nei prossimi anni di arrivare a una produzione di circa 20mila bottiglie. Una piccola produzione che punta ovviamente sulla qualità e su una distribuzione selezionata a locali di alto livello della Gallura. Abbiamo curato tutto nei minimi particolari, a partire ovviamente dal vino per continuare con la bottiglia, il tappo e l’etichetta». Nella presentazione il vino, che ha 13 gradi, viene definito così: «Di un luminoso giallo paglierino si presenta all’olfatto con profumi di pere e susine che s intrecciano a ginestre e fiori di mandorle, sentori di macchia mediterranea. Secco e deciso. La saporosità viene esaltata da una sapidità ben definita e da una freschezza che rimane elemento dominante. Finale sulla scia di nuances ammandorlate».
ARTICOLO PUBBLICATO SULLA NUOVA SARDEGNA